Laboratorio di Ritratto fotografico


Workshop di Angelo Ferillo e max&douglas in collaborazione con FOWA UNIVERSITY


Fowa S.p.A. presenta il primo laboratorio di ritratto fotografico: Dal ritratto posato, all’ambientato, al reportagistico al ritratto di strada. Quattro rami, quattro espressioni differenti, ma dello stesso tronco.

A guidarvi nei 3 giorni di laboratorio ci saranno gli Hasselblad Ambassador max&douglas e Angelo Ferrillo. Uno scambio di linguaggio e di approccio al ritratto che completerà questo percorso formativo con la stampa dei ritratti realizzati, per toccare così con mano i risultati ottenuti. Non si tratta del classico workshop dove si fotografano in massa modelle con impostazioni di set decise da un coordinatore, ma si fotograferà a turnazione, uno per uno, seguiti dai docenti, e persone scelte dal popolo cercando di far emergere l’antropologia del luogo.

  • 22 - 23 - 24 Febbraio 2019

 

Workshop di Ritratto fotografico con Angelo Ferillo e Max&Douglas
Costo : € 299,00 iva compresa

Paoletti School of Photography
Strada Maggiore 14 - 40125 Bologna (BO)

Guarda la mappa

Iscriviti al workshop di ritratto fotografico

PROGRAMMA :


Venerdì (dalle 18:00 alle 20:00) si affronterà il ritratto da un punto di vista teorico, analizzando autori, linguaggio, semantica, tecnica e tipologie.

Sabato (dalle 10:00 alle 19:00) si affronteranno le tipologie di ritratto mettendo in pratica i canoni teorici studiati il giorno prima. I partecipanti saranno divisi in due gruppi e si alterneranno passando dallo studio alla strada.

Domenica (dalle 10:00 alle 18:00) si dedicherà la giornata all’Editing, alla post produzione ed alla composizione del portfolio di ogni partecipante.

Il tutto per arrivare ad una selezione di immagini, in modo da far toccare con mano i risultati ottenuti durante il laboratorio.

Il limite massimo di partecipanti è fissato per n. 20 (2 gruppi da 10 persone).

I partecipanti al laboratorio, potranno presentare il venerdì sera, un portfolio di ritratto (stampato, non necessariamente in alta qualità) composto da un minimo di 5 ad un massimo di 8 fotografie.

Angelo Ferillo

DOCENTI :


Angelo Ferrillo nasce a Napoli nel ‘74 dove intraprende gli studi di Ingegneria e dove si avvicina alla fotografia, formandosi da autodidatta, fino ad approdare al mondo della fotografia professionale.

Attualmente si occupa di fotogiornalismo e di fotografia corporate, è photoeditor e docente di fotografia presso lo IED Milano e OFFICINE FOTOGRAFICHE Milano.

Dopo la chiusura del piano di studi con un Master in Fotogiornalismo ed un Master in Photoediting e Ricerca Iconografica, prosegue la strada della fotografia lavorando come fotogiornalista producendo reportage per Agenzie, ritratti, servizi di cronaca, oltre a commissionati per l'editoria e progetti personali di fotografia autoriale.

Conosciuto al pubblico per la sua street photography e per i suoi reportage, Angelo Ferrillo collabora attivamente con editori nazionali ed internazionali e con brand leader mondiali dell'urban style progettando e sviluppando immagini di social adv e brand comunication. Oggi membro del direttivo AFIP e HASSELBLAD Ambassador.

www.angeloferrillo.com

max&douglas

max&douglas, Ambassador Hasselblad, lavorano insieme dal 1998, anno in cui terminano l’ Istituto Europeo di Design di Milano. Una delle prime "coppie creative" nel mondo della fotografia, sicuramente la prima in Italia.

Iniziano a lavorare in campo pubblicitario e successivamente inizia la collaborazione con numerose ed importanti riviste italiane ed estere, delle quali realizzano innumerevoli copertine.

Tra il 2002 e il 2014 espongono il loro lavoro in diverse mostre personali in Italia, la più famosa delle quali, a La Triennale di Milano nel 2014, la personale B/REFLECTED, con il patrocinio delle Nazioni Unite.

Attualmente vivono a Milano e Como svolgendo la loro attività professionale sempre in movimento e collaborando con le maggiori testate e agenzie pubblicitarie.

www.max-douglas.com