Il fantastico mondo della pellicola B/N di Gerardo Bonomo


Passato, presente, ma soprattutto futuro


Sono più di centocinquant'anni che si fotografa su pellicola. Ancora oggi vengono prodotte le pellicole, le carte, la chimica, tutto il materiale per la camera oscura e ci sono milioni di fotocamere a pellicola usate ancora oggi perfettamente funzionanti e utilizzabili. Trasformare la luce in materia - questo è in sintesi il percorso della fotografia argentica - è ancora oggi pieno di fascino e alla portata di tutti.

Bonomo vi insegnerà come è fatta una pellicola in bianco e nero, come la si espone, quali filtri si usano in ripresa. Vi insegnerà anche la magia della fotografia bianco e nero infrarossa. Vi insegnerà a sviluppare le vostre pellicole e a stamparle usando l'ingranditore. Sarà un workshop tutto basato sulla pratica, dalla ripresa allo sviluppo, fino alla stampa.

CORSO IN PREPARAZIONE

  • Date da definirsi

 

 


Avvertimi quando il corso sarà disponibile

PROGRAMMA:

  • 1) Breve storia della fotografica, dal collodio umido all'intuizione di Oskar Barnack
  • 2) Un accenno alle più comuni fotocamere a pellicola disponibili, usate, in commercio ( se avete disponibile nel punto vendita materiale usato analogico possiamo mostrarlo agli iscritti ), sia in formato 24x36mm che 6x6
  • 3) L'offerta di pellicole, chimica e carta fotografica bianco e nero oggi sul mercato, con particolare riferimento all'offerta dei prodotti Rollei
  • 4) 24x36mm o 6x6cm? ISO 25 o ISO 3200 ? Guida alla scelta del formato e della pellicola più adatta ai vari generi fotografici.
  • 5) Come si espone correttamente una pellicola negativa: l'uso dell'esposimetro esterno a luce incidente
  • 6) L'impiego dei filtri per il bianco e nero in fase di ripresa, giallo, giallo medio, arancio, rosso e polarizzatore ( sarebbe opportuno disporre almeno di un filtro arancio e di un filtro rosso per il bianco e nero, 62 o 77mm, così che gli iscritti lo possano sperimentare a turno appoggiandolo davanti al loro obiettivo; io non ho filtri con diametri così elevati, che però danno la certezza di poter essere utilizzati su qualsiasi obiettivo. )
  • 7) la magia dell'infrarosso: come si utilizza la pellicola Rollei Infrared: l'unica pellicola al mondo che può essere esposta sia in pancromatico che in infrarosso Sessione di shooting: come si scatta con una normale pellicola bianco nero, come si scatta con una lpellicola bianco e nero infrarosso (gli iscritti potranno scattare sia in modo normale che infrarosso, tenendo presente che la Rollei

DOCENTE:


Gerardo Bonomo, giornalista e fotografo, ha lavorato per le principali testate di tecnica fotografica italiana. lavora sia in digitale che in argentico, con una predilezione per la fotografia argentica bianco e nero. E' docente di fotografia dal 1996. Predilige la fotografia minimalista a chilometro zero.