Workshop di Sara Munari


Sentire la fotografia


Il reportage è una descrizione visiva della realtà attraverso la quale il fotografo deve essere in grado di raccontare uno spazio o un fatto. Il fotografo deve concepire, sintetizzare, imprigionare momenti, per esprimere e soprattutto descrivere agli altri quello che è davanti ai suoi occhi. Ci sposteremo tra realtà e simulazione, cercheremo di muoverci sul confine del genere reportage imparando a spostarci nella direzione dell’immaginario. Partendo dalla realtà, racconteremo una storia legata ad atmosfere e percezioni legate al sentire del fotografo. Un racconto personale che parte dal concreto e si sposta sul fantastico, basato sulle sensazioni.

Come si racconta attraverso i sensi?
I partecipanti saranno accompagnati al fine di portare questo concetto nella propria fotografia.
Portare macchina fotografica, carta e penna e testa.


Iscriviti al WORKSHOP CON SARA MUNARI

  • Sabato 16 Marzo 2019 - 09:00/13:00 - 15:00/19:00
  • Domenica 17 Marzo 2019 - 09:00/13:00 - 15:00/19:00

 
Worksop fotografico con Sara Munari
Costo : € 280 iva compresa

Le promozioni riservate saranno applicate durante l'ordine

Presentazione del libro
"Be the bee body be boom Est West"


Be the bee body be boom Est West


Quello che vedo sono momenti fugaci che si manifestano prima nella mia mente e poi nelle fotografie che cerco per strada. Non cerco di documentare, non mi interessa e non sono obiettiva. Credo di provare una specie di rifiuto per ciò che è reale e inseguo prove fisiche che manifestino questa mia percezione. Tutto accade dentro di me, parlo da sola. Incrocio le vite di persone che incarnano la mia idea di fugacità. Probabilmente niente di incantevole, piuttosto indefinito e profondo, come uno sguardo negato.
Spesso si respinge l’esistenza di qualcosa di non comune che però vive benissimo nell’immaginazione umana. Le cose si insinuano da altri mondi possibili, ci riempiono di spruzzi freddi e la nostra comprensione si adatta a riceverli. Ecco, io sono in costante attesa di questi schizzi che mi risveglino perché percepisco la realtà come meno importante dell’immaginazione, troppo definitiva e definita. Una sorta di controcanto, una voce sottoposta a quella principale, un brusio di fondo con il quale cerco di connettermi. Troppo seria questa descrizione di Be the bee body be boom, Est-West?
Riassumo: più di tutto amo lasciare piccole tracce, mi diverto a ricevere schiocchi di vita e di morte, questo sono le fotografie.
Punto.
Sara Munari

Per maggiori informazioni www.saramunari.it

EAN 9788832007107



Be the bee body be boom Est west


  • Presentazione del libro e incontro con l'autore

    Venerdì 15 Marzo 2019 dalle 17:30

Entrata Libera
Galleria Fotografica Paoletti
Strada Maggiore 14 - 40125 - Bologna -
Guarda la mappa

Sara Munari
Sara Munari

DOCENTE :


Sara Munari nasce a Milano nel 72. Vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all'Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Apre, nel 2001, LA STAZIONE FOTOGRAFICA, Studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa. Docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA di Milano. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di LECCOIMMAGIFESTIVAL per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia Italiana e giovani autori di tutta Europa. Organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d'arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale. Non ha più voglia di partecipare a Premi, per ora.

Nel 2009 esce il suo primo libro "Oceano India", nel 2011 il secondo, “Non solo badanti”. Nel 2013 in formato digitale esce "Di treni, di sassi e di vento" con EMUSE. Nel 2014 presenta: Il portfolio fotografico: istruzioni imperfette per l'uso. Libro realizzato in base alla mia esperienza professionale, che spiega cosa è un portfolio fotografico, quali sono le destinazioni, come si trovano e sviluppano idee. Un aiuto concreto per chi è alla ricerca di un piccolo spazio nel mondo della fotografia. editore EMUSE. A settembre 2015 presenta "Il fotografo equilibrista, acrobazie per comunicare con le immagini". Nel 2016 esce "Bethebeebodybeboom", libro di fotografie sull'est Europa (bellissimo!). Nel 2017 esce Storytelling a chi? Manuale per fotografi cantastorie edito da Emuse.

Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta.

www.saramunari.it