Workshop Natural Portrait con Geraldina Bellipario


Ritratto con luce naturale


Il workshop è rivolto a chi desidera apprendere le basi teoriche e pratiche del genere del ritratto con luce ambiente e a chi è alla ricerca del proprio sguardo fotografico rivolto all'altro, sfruttando le innumerevoli possibilità che la ricchezza della luce naturale concede. Capita spesso di voler ritrarre qualcuno e di non riuscire a farlo per come lo si è immaginato o voluto. Questo corso vuole essere una guida ed un punto di partenza per cominciare a prendere dimestichezza con questo genere così amato e complesso.

Ci dedicheremo ad allenare lo sguardo seguendo alcuni aspetti tecnici e creativi al fine di comprendere meglio quello che viene detto il "sè fotografico", cioè quell'unicum che contraddistingue la personale visione creativa e in molti casi artistica del fotografo.

  • Sabato 16 Giugno 2018 - 09:00/18:00

 
Per i vecchi iscritti
Costo : € 190.00 iva compresa

Per i nuovi iscritti
Costo : € 230.00 iva compresa



Lo sconto riservato ai vecchi iscritti verrà applicato durante l'ordine

Iscriviti al workshop di Geraldina Bellipario

PROGRAMMA:


Nella prima parte della giornata, ci dedicheremo alla conoscenza delle personali aspettative ed obiettivi rispetto allo studio di questa pratica. Parleremo delle differenza tra i diversi mezzi fotografici e quelli che possono maggiormente giovare la fuoriuscita di un buon ritratto. Sempre nella mattinata ci dedicheremo alla sperimentazione pratica sul campo: scatteremo ritratti con l'ausilio di una modella in una location esterna presso Villa Spada.

Attraverso sessioni di scatto personali, tenteremo di utilizzare al meglio la luce naturale in un contesto esterno, gestirla e trarne la massima espressività. Ed anche come mettere in connessione il circostante con il soggetto della nostra fotografia. La scelta di voler utilizzare uno spazio in mezzo alla natura aiuterà a motivare ed allenare la fantasia, sarà un importante esercizio di composizione e di stimolazione nel legare l'aspetto umano e quello naturale creando una simbiotica armonia.

Analizzeremo anche i diversi aspetti psicologici legali alla fondamentale connessione con chi stiamo fotografando, come lo vogliamo ritrarre e quale senso ha per noi questa istantanea. E di come la luce diventi fondamentalmente il tono narrante della nostra immagine, l'impalcatura senza la quale la nostra foto non avrebbe un senso compiuto.

Nel pomeriggio invece ci dedicheremo alla parte teorica, visionando gli scatti effettuati in mattinata, imparando a fare un'accurata selezione dei propri scatti, a comprendere meglio quali sono quelli più o meno attrattivi e perchè. Una volta completata la fase di editing cominceremo quella della postproduzione, visionando alcuni strumenti base del programma per gestire ombre e luci, correzione colore, pulizia della pelle, pulizia dello sfondo.

Si richiede perciò ai partecipanti di recarsi al workshop con il proprio personal computer oltre al corpo macchina e obiettivi.

Geraldina Bellipario

DOCENTE :


Geraldina Bellipario è una fotografa professionista che vive e lavora a Bologna.

Dopo studi di fotografia a Milano ed il Master in Fotogiornalismo della UAB - Università Autonoma di Barcellona, attualmente svolge la sua attività in Italia. Ha iniziato a fotografare per passione poi ha deciso di farne una professione 4 anni fa.

Si occupa principalmente di redazionali di moda, still life e reportage, ideazione e realizzazione servizi fotografici per privati ed aziende. Sviluppa inoltre progetti artistici personali.

Ha diretto come fotografa ed art director tutta la sezione Immagini del sito Efesti.com.

Tiene da alcuni anni corsi di fotografia e workshop per fotoamatori e professionisti.

www.geraldinabellipario.com