La Fotografia Pubblicitaria di Davide Cerati


Workshop di Davide Cerati


Questo workshop unico nel suo genere ha l'obiettivo di approfondire i meccanismi di produzione di una immagine pubblicitaria complessa, dalla progettazione alla post-produzione. Progettare, assumere consapevolezza, perseguire il target con coerenza, sviluppare strategie.

A differenza di un workshop tradizionale, avremo davvero la possibilità di confrontarci con un progetto reale, daremo l’occasione a professionisti, aspiranti fotografi, studenti di fotografia, appassionati evoluti, di vedere cosa succede veramente su un set fotografico pubblicitario, di capire quali siano le dinamiche, come si progetta, come si realizza, come si affrontano e risolvono tutte le problematiche del set.

Non meno importanti sono la selezione dell’immagine definitiva e la sua post-produzione. Si progetterà una fotografia nella quale sia presente una modella professionista e qualche “comparsa” o coprotagonista.

Durata: 2 giornate.

  • Sabato 20 Gennaio 2018 - 9:30 - 19:30
  • Domenica 21 Gennaio 2018 - 9:30 - 19:30

Per le iscrizioni:
Costo : € 500.00 iva compresa


Iscriviti al Workshop di DAVIDE CERATI

Davide Cerati

PROGRAMMA E OBIETTIVI :


Sabato 20 Gennaio ore 9:30 - 19:30

MATTINA:
Presentazione/lezione con slides sulla luce e la comunicazione.
PROGETTAZIONE: si ragionerà sull’idea di una campagna
pubblicitaria con personaggi, progettandone la realizzazione.
POMERIGGIO:
PRE-PRODUCTION: Faremo un casting, tra i partecipanti, per
scegliere i personaggi che affiancheranno la modella professionista
sul set. Gli altri partecipanti si divideranno i vari ruoli della
produzione ( styling, make-up, assistenza sul set, ecc. ).
Sceglieremo lo spazio nel quale scattare e analizzeremo tutti i
dettagli della produzione, prevedendo ogni soluzione ( abiti, oggetti,
accessori, luci, ecc. ). Realizzeremo dei test pre-light sui modelli e
sullo spazio.

Domenica 21 Gennaio ore 9:30 - 19:30

MATTINA:
SCATTO DELLA CAMPAGNA: realizzazione della campagna
pubblicitaria. Costruzione del set, gestione dei personaggi, trucco e
capelli, luci, abiti, ecc.. Scatto dell’immagine, dalle prove allo scatto
definitivo.
POMERIGGIO:
SELEZIONE E POST-PRODUZIONE: selezioneremo insieme la
fotografia che andrà in campagna. Post-produzione dell’immagine
scelta.


Davide Cerati

DOCENTE :


DAVIDE CERATI Nato nel marzo del 1961 a Mariano Comense, a due passi da Milano, si è diplomato all’inizio degli anni ’80 in Comunicazione Visiva. Lavora per qualche anno in televisione e nel cinema ( come operatore alla macchina e assistente direttore della fotografia ) e nel 1985 inizia la carriera fotografica, prima su set di arredamento e design, poi aprendosi a una più ampia varietà di generi. Davide matura in quegli anni la necessità di esprimersi in settori differenti, rifiutando l’eccessiva specializzazione. Da allora fotografa per la pubblicità, l’arredamento, la moda, il food, con una forte propensione per il ritratto. Nato e cresciuto con la pellicola e dentro la camera oscura, fin dall’inizio del suo apparire ha affrontato il digitale con la consapevolezza che le trasformazioni e l’evoluzione tecnica nulla cambiano riguardo al ruolo fondamentale del fotografo: creare una Comunicazione efficace e pertinente del soggetto.

Nel suo studio sono passate grandi aziende e importanti agenzie, ma anche piccole realtà attente alla qualità e all'efficacia della propria Comunicazione; davanti al suo obiettivo, modelle, imprenditori, managers, personaggi famosi della televisione e del cinema, ma anche tanta "gente comune" che ha riscoperto il piacere e il valore di un ritratto di alta qualità. La ricerca continua è una linfa vitale alla quale Davide non ha mai rinunciato. Parallelamente all’attività commerciale, Davide opera da anni in campo artistico e ha al suo attivo pubblicazioni, mostre e premi internazionali in Italia, Francia, Stati Uniti. Da anni tiene incontri, workshop e seminari per fotografi professionisti e fotoamatori, in Italia e in Europa.

La sua mostra “Angels”, poetica e spettacolare, è stata esposta in Francia per tutta l’estate del 2014, in Bourgogne. Nel febbraio 2016 ha esposto la mostra “Faces E-Motion” in India, a New Delhi, presso l’India International Centre. Nel 2017 ha esposto, a Milano e al Pontremoli Foto Festival, la sua nuova mostra “NITIDO. COMPLETELY OUT OF FOCUS” Hanno scritto di lui, tra gli altri: Photo Professional Progresso Fotografico Image Mag FotoCult FotoGraphia Reflex Nital Sguardi Kamera Finland Digital Photo Russian Global Fashion Street India www.cerati.it www.facebook.com/ceratidavide