Street Photography B/N di Federico Borella


Corso di reportage e fotografia di strada in bianco e nero


Un corso studiato per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter concepire, prima di scattare, un’immagine in bianco e nero che non sia soltanto una desaturazione, ma che possa essere una scelta di linguaggio consapevole e sensata.
Il corso inizierà con lo studio e l’analisi dei grandi maestri della fotografia in bianco e nero, valutando diversità espressive e stilistiche.
Analizzeremo insieme tutti gli aspetti tecnici che ci consentiranno, durante l’uscita in strada, di scattare immagini in bianco e nero di impatto e forza espressiva.
Una parte della lezione sarà poi dedicata al ritratto in studio, con l’utilizzo di attrezzatura professionale e di una modella, per imparare a gestire sia le luci flash che la luce ambiente, per ottenere un ritratto posato in bianco e nero di grande effetto.
Rivedremo insieme gli scatti effettuati e passeremo alla fase di post-produzione per elaborare correttamente le immagini in bianco e nero con il programma Adobe Photoshop Lightroom.

  • Mercoledì 26 Settembre 2018 - 20:00/22:00
  • Sabato 29 Settembre 2018 - 15:00/19:00
  • Mercoledì 3 Ottobre 2018 - 20:00/22:00

 

 
Per le iscrizioni entro il giorno 30 Giugno 2018
Costo : € 200.00 iva compresa

Per le iscrizioni dopo il 30 Giugno 2018
Costo : € 240.00 iva compresa


Iscriviti al Workshop di Federico Borella

PROGRAMMA:


Prima lezione teorica in aula:
• Studio e approfondimento dei grandi autori per apprendere le diverse tipologie espressive in bianco e nero, e le diverse tipologie di scelta stilistica.
• L’utilizzo consapevole del linguaggio monocromatico come scelta comunicativa. Visione di un lavoro di reportage in versione B/N e a colori, per comprendere meglio le motivazioni dietro alla scelta di un autore che ha deciso di usare questo specifico mezzo di comunicazione.
• “Pensare in bianco e nero” prima ancora di scattare: capire quale sia la scelta del tipo di luce, quali i contrasti da accentuare, l’interazione tra i soggetti e lo sfondo.

Seconda lezione – sessione di fotografia di strada:
• Esercizi pratici: studio di location specifiche, a seconda della luce e del soggetto.
• Street photography e ritratti di strada, ritratti in studio con luce flash e ambiente.

Terza lezione teorico-pratica in aula –revisione e post produzione:
• Revisione di una selezione di foto scattate durante l’uscita.
• Post-produzione attraverso l’utilizzo del software Lightroom
• Analisi delle diverse lavorazioni del B/N, per una corretta conversione e per evitare gli errori più comuni.

Federico Borella

DOCENTE :


Federico Borella è un fotoreporter e giornalista con base tra Italia, Stati Uniti e India.
Pubblicato da vari magazine internazionali, con 10 anni di esperienza come fotografo di news e reportage, e collaborazioni con agenzie e testate come Time Magazine, National Geographic USA e National Geographic Italia, CNN, Alpha Magazine, Magazinet Norway, Dagens Nyether, Corriere della Sera, Panorama, L’Espresso.
Dal 2014 è fotografo contributor dell’agenzia Parallelozero.
A settembre 2017 i suoi progetti “The enduring life of a quad amputee veteran” e “Sheroes - After the acid attack” sono stati proiettati durante il Visa pour l’Image a Perpignan, il più importante festival di fotogiornalismo del mondo, ed è stato selezionato come membro della giuria del Visa d’Or nella sezione news.
Da ottobre 2017 il suo progetto a lungo termine “Sheroes - After the acid attack” è oggetto di una mostra internazionale a cura del Soroptimist International Club.
Dal 2010 Federico è un insegnante di fotografia e fotogiornalismo, specializzato in storytelling, composizione e post-produzione.

www.federicoborella.com